Il percorso
Che cosa è il senso civico?
Il senso civico : atteggiamenti e comportamenti dei cittadini nella vita quotidiana. Per senso civico dei cittadini ci si riferisce a quell’insieme di comportamenti e atteggiamenti che attengono al rispetto degli altri e delle regole di vita in una comunità.
https://www.istat.it/it/archivio
La partenza
Partiti nel pomeriggio, grazie alla chiusura anticipata dell’azienda in cui lavoriamo, ci dirigiamo senza indugi verso la cosiddetta Como – Chiasso.
Non abbiamo programmato una tappa vera e propria. Sapevamo solo che per raggiungere il confine con la Danimarca avremmo dovuto fare all’incirca un paio di soste notturne e che avremmo passato la prima notte in uno dei paesi d’oltralpe: Svizzera oppure Austria oppure Germania.
Il confine con la Svizzera, nonostante i vari patemi d’animo legati ai controlli del peso, è andato via liscio senza alcun intoppo. Verso sera, quindi, siamo entrati in Austria con apposita vignetta ed abbiamo iniziato a cercare un parcheggio con Park4night.
Lo abbiamo trovato nei dintorni di Bregenz dov’eravamo già passati in un altro viaggio.
La sistemazione
La prima sorpresa l’abbiamo avuta constatando che il parcheggio non era altro che un piccolo piazzale ghiaioso di 3 posti camper, infilato in una stradina secondaria, a due passi dal Lago di Costanza.
La seconda sorpresa, o forse dovrei dire constatazione, l’abbiamo avuta vedendo una gran pulizia e ordine nei dintorni; niente lasciato al caso, prati verdi e stradine asfaltate alla perfezione. Ma il vero motivo per cui ci siamo meravigliati è stata la modalità di pagamento del parcheggio…
Un piccolo paletto piantato al centro del bordo esterno, con cartello ed un barattolo legato ad esso. Le istruzioni davano 2 differenti modalità di pagamento: in contanti, inserendo i 10€ nel barattolo, oppure, fotografando il QR code, in digitale con PayPal.
Una riflessione
Ecco perché ci siamo trovati a riflettere sul livello del senso civico che spesso ritroviamo in nazioni appena confinanti con la nostra amata Italia. Un sistema del genere da noi quanto durerebbe? Quanti si farebbero assalire dal perverso desiderio di essere il più furbo di tutti?
Abbiamo pagato con il QR code e non abbiamo avuto alcun controllo, ma forse qui i controlli davvero non servono.
Il video
Le pagine del diario di questo viaggio
24 Agosto, 2023
23 Agosto, 2023
22 Agosto, 2023
21 Agosto, 2023
20 Agosto, 2023
19 Agosto, 2023
18 Agosto, 2023
17 Agosto, 2023
16 Agosto, 2023
15 Agosto, 2023
14 Agosto, 2023
13 Agosto, 2023