Germania

Sundhauser – Gerbrunn

Il percorso

Il primo risveglio in Germania

Ieri sera, poco dopo la breve traversata in traghetto che ci ha portati dalla Danimarca alla Germania, ci troviamo sull’Isola di Fehnarn. Ci siamo diretti alla prima area sosta disponibile segnalata, senza fare troppe ulteriori ricerche. Iniziava ad essere tardi e dovevamo riposare visto che oggi ci aspetta una lunga trasferta.

Siamo cosi finiti in un’area sosta che altro non è se non un parcheggio su prato erboso ma senza alcun servizio. I bidoni spazzatura li hanno messi, nascosti e non indicati ma ci sono. Essendo di fatto un parcheggio mi aspetterei di pagare per quello che consumo, non di più: invece paghi sempre per 24h. Abbiamo trascorso una notte tranquilla, e ci mancherebbe!

Isola di Fehmarn

L’Isola di Fehmarn, incastonata tra le acque del Mar Baltico e il Mar del Nord, si presenta come un’oasi serena di paesaggi naturali e tradizioni affascinanti. Le sue coste bagnate dal vento accolgono il viaggiatore con spiagge di sabbia fine e un’atmosfera rilassante.

Le strade di campagna serpeggiano tra villaggi pittoreschi, dove le case dai tetti a spiovente sono ornate da fiori colorati. I campi verdi e le distese di prati sono interrotti solo dal ritmo lento delle mucche al pascolo, creando un’immagine di pace e tranquillità.

Fehmarn è circondata da un’aura di storia marittima. Il suo porto è un crocevia vitale, con barche da pesca che salpano all’orizzonte e barche a vela che ondeggiano dolcemente nel porto. La vista del faro che si staglia contro il cielo azzurro completa il panorama marino.

La cultura dell’isola è intessuta di tradizioni locali. Fiere artigianali e mercati settimanali offrono un assaggio della vita locale, mentre le locande accoglienti servono prelibatezze a base di pesce appena pescato e prodotti locali.

Le spiagge di Fehmarn sono un paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici. I venti del Mar Baltico catturano l’attenzione di windsurfisti e velisti, mentre le famiglie si rilassano sulla sabbia dorata e i bambini costruiscono castelli vicino all’acqua.

Fehmarn è un rifugio tranquillo, un luogo in cui il ritmo della vita si adatta al movimento lento delle onde. Con il suo fascino rurale, il richiamo del mare e l’accoglienza della sua gente, l’isola di Fehmarn regala un’esperienza autentica e distesa a coloro che vi mettono piede.

Stamattina ci alziamo presto, facciamo colazione e si parte, l’obiettivo di oggi è arrivare quanto più possibile a sud. Il timore è quello di trovare code in Germania come abbiamo trovato all’andata.

La giornata scorre via nella monotonia del lungo viaggio in autostrada. Quando ormai appare chiaro che dobbiamo trovare un punto dove fermarci, cerchiamo, come sempre, un luogo sulla mappa che sia facilmente raggiungibile. Lo troviamo alle porte di Wurzburg, e qui la mente torna d un viaggio di qualche anno fa quando abbiamo percorso la strada romantica!