Perché Tour veloce Puglia?
Pur essendo un viaggio di 10 giorni in camper, lo consideriamo veloce per la quantità di luoghi attraversati rispetto al tempo che ci abbiamo dedicato. Non è stato infatti un viaggio progettato e pensato per scopi puramente turistici come per la maggior parte dei viaggi che uncanperdue realizza.
Andare in Puglia in camper in Inverno è stato più un pretesto legato ad una delle nostre grandi passioni che poco hanno a che fare con il mondo del camper (o forse no): il Teatro. Apparteniamo infatti ad una compagnia amatoriale di Imperia, che si chiama Ramaiolo in Scena, da ormai più di 10 anni.
Capita spesso infatti, fortunatamente, di essere selezionati a qualche concorso nazionale di Teatro con lo spettacolo che abbiamo al momento in produzione, avendo così occasione di girare per la nostra bella Italia e conoscere nuovi luoghi e tante belle persone con cui condividere questa passione.
Unire il dilettevole al… dilettevole!
Trasferte di questa entità richiedono uno sforzo logistico non indifferente se si pensa che, oltre ad un numero che difficilmente scende sotto alle 12 persone, prevede anche il trasporto di scenografie ed attrezzature tecniche relative all’audio ed alle luci necessari alla messa in scena della commedia. Ci sembrava pertanto una buona occasione per gravare meno sulla trasferta della compagnia e poter conseguentemente allungare un po’ i tempi della nostra permanenza in una regione che conosciamo ancora troppo poco: la Puglia.
Sapevamo comunque che sarebbe stato un viaggio leggermente fuori dagli schemi, in parte per gli impegni più squisitamente teatrali, in parte perché l’opzione di visitare la Puglia in camper in inverno potrebbe non sembrare una scelta azzeccata.
Visitare la Puglia in camper in inverno è una scelta azzeccata?
Noi crediamo di sì e vi spieghiamo il perché.
Quando pianifichiamo un viaggio, un po’ più importante come durata, in genere siamo nel periodo estivo per ovvi problemi legati al lavoro e, principalmente per come sono fatto io, evitiamo i luoghi troppo caldi e molto frequentati turisticamente. L’idea di soffocare e soffrire tra le pareti del camper mi spaventa molto. Di conseguenza ci troviamo spesso a fare viaggi in contro tendenza e questo viaggio entra di diritto nella categoria.
Abbiamo attraversato la Puglia senza avere il minimo problema di traffico, strade poco meno che deserte e con il camper poter scivolare via è molto rilassante. Il tempo è stato particolarmente bello, praticamente perfetto. Siamo stati indubbiamente fortunati, non so dirvi se è sempre così a Febbraio, non credo…
C’è anche se vogliamo un aspetto che sicuramente chi ama la fotografia apprezza molto: la luce in inverno è bellissima, i colori vividi, i cieli tersi come mai in stagioni più calde. Siamo a Febbraio quindi le giornate non sono neanche eccessivamente corte. Eppoi c’è un altro aspetto, opinabile per carità, che nostro malgrado però ha un fondo di verità: non ci sono turisti italiani. Capita di incrociare qualche turista straniero e nulla più. È impopolare dirlo ma in quanto a civiltà, soprattutto noi camperisti, abbiamo ancora qualcosa da imparare.
Quali sono dunque gli aspetti negativi nell’affrontare un tour veloce Puglia in camper in inverno?
Qualcuno c’è, inutile negarlo. Nel nostro tour veloce Puglia abbiamo fatto spesso i conti con aree sosta chiuse, praticamente tutte quelle segnalate con servizi. Per noi non è un grosso problema, anzi, in genere privilegiamo le soste libere avendo cura di tenere sotto controllo i consumi di acqua ed energia. Certo è che vedere tutte quelle aree deserte senza possibilità di accesso neanche per una notte lascia un po’ di amaro in bocca…
L’altro aspetto limitante nell’affrontare la puglia in camper in inverno è che tutti i locali che d’estate inebriano i turisti con i loro profumi di prelibatezze culinarie a base di pesce… sono chiusi. Già, fattore di non poco conto per due palati come i nostri. Oltretutto non vi ho detto che sin dal primo giorno il nostro frigorifero di bordo ha smesso di funzionare!
Per il resto la Puglia ci è rimasta nel cuore, merita per un’infinità di motivi paesaggistici e culturali che vanno ben oltre la sdraio con ombrellone annesso su una qualunque spiaggia delle peraltro meritevoli coste pugliesi.
Vale la pena tornarci?
Se lo rifaremmo? Oh ma certo, torneremo in Puglia in inverno in camper!
Sfoglia il diario del Tour veloce Puglia
Il tour veloce Puglia in camper in inverno giorno per giorno:
- 15 feb Imperia-Roma
- 16 feb Roma-Vieste
- 17 feb Vieste-Andria-Bari
- 18 feb Bari-Polignano
- 19 feb Polignano-Lecce
- 20 feb Torre dell’Orso-Gallipoli
- 21 feb Gallipoli-Gravina in Puglia
- 22 feb Gravina in Puglia
- 23 feb Gravina-Castel Monte-Gravina
- 24 feb Gravina in Puglia – Imperia
Le pagine del diario di questo viaggio
24 Febbraio, 2020
23 Febbraio, 2020
22 Febbraio, 2020
21 Febbraio, 2020
20 Febbraio, 2020
19 Febbraio, 2020
18 Febbraio, 2020
17 Febbraio, 2020
16 Febbraio, 2020
15 Febbraio, 2020
Tutto molto bello, condivido pienamente la scelta della destinazione e del periodo. Conosco bene tutta la Regione e la consiglierei a chiunque. Peccato peró essere arrivati a Gravina e non avere fatto un salto prima ad Altamura e poi a Matera. Luoghi da visitare alla prossima occasione, che avete detto ci sarà. Bravi.
Grazie Donato, avevamo visitato in altrettante due occasioni “teatrali” sia Altamura che Matera ma anche Alberobello ed altri incantevoli luoghi, tutti meritevoli peraltro di una seconda visita… facciamo sogni e progetti in attesa di rimetterci rapidamente a bordo del camper!