Fiera del Camper 2023

da | Settembre 20, 2023 | 0 commenti

stepsover valentino

Il percorso del weekend

Una giornata alla Fiera del Camper 2023

Come ogni anno, o quasi, amiamo andare a dare una sbirciata all’evento più significativo in Italia sul tema Camper. La Fiera del Camper di Parma.

A differenza delle altre volte però, quest’anno abbiamo pensato di visitare la fiera di Parma in un giorno feriale: venerdì 15 settembre e sfruttare il resto del weekend per bighellonare sull’appenino.

La pompa ad immersione

Seguendo le esperienze di molti viaggiatori, con molta più esperienza di noi, si impara un concetto molto particolare, praticamente uno stile di vita: bisogna essere sempre pronti. Estote parati. “Estote parati” è una frase in latino che può essere tradotta in italiano come “Siate pronti” o “State preparati”. Questa espressione è spesso utilizzata per invocare la preparazione o la prontezza per affrontare situazioni o sfide imminenti. Espressione che mi porto nel cuore avendo vissuto l’esperienza scout.

Eppure, per quanto uno possa essere preparato non è mai facile nè scontato. Arrivati al grande parcheggio della Fiera del Camper, Betty mi avvisa che non c’è acqua… Impossibile, dico io, sono sicuro che il serbatoio fosse pieno prima di partire! Niente da fare, da entrambi i rubinetti non esce acqua.

Pensiamo subito che sia un problema di fusibile, perciò mi precipito a cercarne uno di ricambio. Lo trovo e lo sostituisco al volo: niente. Allora provo a sostituire la pompa: niente. Betty con grande spirito da viaggiatrice – lei sì – si rassegna e prosegue la serata dicendo che in un modo o nell’altro l’avremmo risolta.

pompa ad immersione

Io no, non mi capacito e continuo a rimuginare pensando a cosa possa essere successo. La notte dormo poco, il pensiero è ossessivo. Al mattino seguente la soluzione arriva improvvisa: la pompa era in corto quindi il fusibile, sostituendolo, era nuovamente bruciato. L’inesperienza e l’agitazione mi hanno fatto perdere la lucidità necessaria!

Le novità del Salone del Camper di Parma che ci hanno colpito

Non è insolito sentire tra i commenti di amici che alla fiera si vedono sempre le stesse cose, gli stessi interni, la stessa suddivisione degli spazi. Solo le finiture ed i costi aumentano di anno in anno e non è difficile dare loro ragione…

Hymer Venture s

Con una pace interiore ben diversa dalla sera prima, (ormai la pompa funziona) ci accingiamo ad entrare in fiera, ingresso Ovest. Il primo stand che colpisce la nostra attenzione è quello di Hymer: imponente.

Avevamo seguito un paio di anni fa la presentazione di un prototipo visionario che ci aveva lasciato a bocca aperta.

Un van completamente ridisegnato. E oggi lo abbiamo finalmente davanti agli occhi con la possibilità di salire a bordo ed apprezzarne ogni più piccolo dettaglio.

HYMER Venture S rappresenta una nuova categoria di veicoli, un gioiello innovativo che raggiunge i massimi standard in quanto a forma e funzione e supera i canoni dell’ordinario, distinguendosi per l’estetica di grande impatto e il perfetto equilibrio fra carrozzeria snella e interni spaziosi. In quanto veicolo off-road per due persone, il Venture S riserva momenti di libertà senza confini mettendo a disposizione dotazioni esclusive.

https://www.hymer.com/it/it/modelli/hymer-venture-s

Siamo assolutamente rapiti dalle soluzioni e dalla tecnologia espressa, certo il prezzo… 230.800€! Non tutti se lo possono permettere ma almeno rimane l’illusione che alcune di queste soluzioni possano, col tempo, essere impiegate su altri modelli di fasce più abbordabili.

Anche qui abbiamo il brivido, per così dire, di poter toccare con mano una di quelle novità di cui si parlava da tempo ma che solo oggi è presente al Salone del Camper.

Con il modello Lyseo Gallery, Bürstner nel 2021 ha ottenuto un nuovo certificato di attitudine professionale nel settore degli autocaravan mansardati. Attualmente, il profilato con tetto apribile con camera d’aria, più volte ricompensato, viene prodotto di serie in due layout compatti. Ispirato dalla serie Lyseo TD, l’autocaravan dispone di un doppio pavimento tecnico isolato e riscaldato continuo Thermo-Floor per far provare sensazioni sempre piacevoli. 

https://www.buerstner.com/it/it/autocaravan/lyseo-gallery-td-harmony-line
Fiera del camper

Anche qui la novità è rappresentata da una copertura a soffietto pneumatica che espande cosi la mansarda. La soluzione è davvero interessante, salendo a bordo hai proprio la sensazione di uno spazio davvero grande, diametralmente opposta alla classica mansarda. Probabilmente il limite è rappresentato dall’impossibilità di usare questa apertura in libera.

Offroad Campass caravan

Proseguendo il nostro giro tra un padiglione e l’altro, abbiamo trovato interessante l’area dedicata alle roulotte offroad. Hanno linee accattivanti ed aggressive con allestimenti minimali ma efficaci. Fanno venir voglia di agganciare e partire in fuoristrada, a contatto con la natura in vero stile wild!

Un’esperienza in cui puoi muoverti liberamente e rimanere nel momento ovunque tu voglia andare…
Ti avvicinerai di più ai tuoi sogni con il CR550i, con il suo design originale, il potente sistema di isolamento e le funzionalità personalizzabili.

https://camp-pass.com

Stepsover Valentino!

Abbiamo scoperto, dall’ultima diretta di YouTube canale Stepsover, che Simone e Lucia, insieme a Valentino, arriveranno alla Fiera del Camper questa sera…

Betty non sta più nella pelle, mi ha detto chiaramente che non ci muoviamo dal parcheggio della fiera del camper finché non vedremo arrivare Valentino!

Stepsover in breve

Seguiamo Simone e Lucia (Stepsover) da diversi anni, praticamente dall’inizio del loro viaggio con Valentino (il camion), circa 6 anni fa. I loro video creano dipendenza, non siamo gli unici a dirlo, e sono davvero molto interessanti. Si tratta di veri e propri reportage di viaggio con il oro storico mezzo auto-costruito, un vecchio camion militare da loro interamente allestito. Hanno attraversato le Americhe ed ora si stanno preparando per esplorare il continente Africano.

Simone e Lucia, attraverso i loro video, entrano a casa tua con molto garbo, sempre con intelligenza e tanta simpatia.

Usciamo dalla Fiera alle 16 e aspettiamo…

Fiera del Camper 2023 • uncanperdue

Betty è categorica: “Non ci muoviamo di qui, fossero anche le 21!”. Ho tentato di dissuaderla dal rimanere lì ad oltranza ma… nulla da fare.

Noi siamo parcheggiati con il van proprio in prossimità di uno dei 3 ingressi: “ma figurati se entrano da qui” dico io, ecco, ormai l’ho detto…

Alle 18,08 sento Betty urlare come una pazza: “Valentino! Valentino!”, alzo gli occhi e ‘SBAM’, mi vedo Valentino davanti, imponente, vissuto e bello da impazzire.

Simone e Lucia si sono dimostrati anche qui, come se ce ne fosse bisogno, molto disponibili e accoglienti con tutti. È stato bello vedere il capannello di followers che si è creato appena arrivati. È stato bello incrociare un bambino, incantato, davanti a Valentino, conosceva alla perfezione tutte le modifiche tecniche fatte da Simone, non si è perso una sola puntata. Incredibile la capacità di coinvolgimento che ha Stepsover su ogni età.

Ci muoviamo dal Salone del Camper di Parma

Prima di partire avevamo già stabilito che non saremmo tornati a casa facendo il solito tratto autostradale Parma-Piacenza-Genova, ma che avremmo girovagato per gli appennini tagliandoli, fino alla nostra terra di Liguria. Quindi avremmo dormito una sola notte a Parma, per il resto ci saremmo fermati strada facendo.

Fornovo di Taro

Terminata l’ubriacatura da Valentino, si è fatta ormai una ‘certa’, ci muoviamo quindi alla ricerca di un luogo che non sia troppo lontano. Arriviamo ad un ampio parcheggio nel paese di Fornovo di Taro, sono già le 20 è quasi buio e prepariamo cena.

FORNOVO DI TARO

Fornovo di Taro è una bellissima cittadina situata nella regione dell’Emilia-Romagna in Italia. È nota per le sue strade affascinanti, l’architettura storica e il pittoresco fiume Taro che scorre attraverso il paese.

Al mattino seguente, prima di ripartire e proseguire il nostro viaggio, facciamo un giro per il centro che ci sembra interessante. In effetti è un centro molto grazioso e vivo. Interessante anche la Chiesa romanica detta Pieve di Santa Maria Assunta, appartenente al gruppo delle pievi parmensi. 

Il Passo della Cisa

Il Passo della Cisa è un valico di montagna, noto per essere una tappa importante sulla Via Francigena, un’antica via di pellegrinaggio che collegava Canterbury, in Inghilterra, a Roma. Il passo si trova nelle Alpi Apuane, in Toscana, e rappresentava una tappa significativa per i pellegrini medievali che viaggiavano verso la città eterna.

Passo della Cisa
Lungo la strada per il Passo della Cisa

Oggi, il Passo della Cisa è conosciuto anche per essere una strada panoramica e una destinazione turistica per coloro che desiderano esplorare le Alpi Apuane e le bellezze naturali della zona. È anche parte della strada statale 62, una strada principale che attraversa l’Italia da nord a sud.

Il panorama è spettacolare! Procediamo con il van quasi ‘passeggiando’ ed accarezzando le curve, ogni tanto accostiamo per far passare i mezzi che nel frattempo si sono accodati. Preferisco non percepire lo stress di chi mi spinge da dietro e godermi pienamente la strada. Arrivati al Passo della Cisa ci fermiamo per una breve pausa. Scendiamo per fare due passi e per far sfogare un po’ Norah e Scott. Passeggiamo per un breve tratto della via Francigena. È un sentiero immerso nel verde e particolarmente ombreggiato dagli alberi che fanno da cornice.

La via Francigena

Porta via Francigena

Questa importante rotta fu percorsa da pellegrini provenienti da tutta Europa durante il Medioevo che si dirigevano a Roma per visitare i luoghi sacri, in particolare la tomba di San Pietro. La Via Francigena ha avuto un ruolo significativo nella diffusione del cristianesimo in Europa e nella promozione degli scambi culturali.

Oggi, la Via Francigena è stata riportata in vita come un itinerario di lunga distanza per pellegrini e escursionisti, ed è una delle principali rotte di pellegrinaggio in Europa.

Molte persone scelgono di percorrere la Via Francigena per scopi religiosi, culturali o ricreativi.

via Francigena

Il percorso attraversa paesaggi pittoreschi, città storiche e luoghi di interesse culturale lungo il suo percorso.

Madonna della Guardia

La Madonna della Guardia è una famosa cappella situata vicino al Passo della Cisa nelle Alpi Apuane, in Italia. Questa cappella è nota per la sua posizione panoramica e per la statua della Madonna posta all’interno. Si tratta di un luogo di preghiera e riflessione, frequentato da pellegrini e viaggiatori che attraversano il Passo della Cisa.

La cappella della Madonna della Guardia offre una vista spettacolare sulla valle sottostante e sulle montagne circostanti. Molte persone visitano questo luogo per ammirare il panorama e per fare una breve sosta durante il loro viaggio attraverso il passo.

Santo Stefano d’Aveto

La giornata procede curva dopo curva con l’obiettivo di raggiungere la zona di Santo Stefano d’Aveto e trovare nei dintorni un parcheggio dove fermarsi.

Ecco alcune delle caratteristiche e delle attività associate a Santo Stefano d’Aveto:

  1. Montagne e Escursionismo: La zona circostante a Santo Stefano d’Aveto offre molte opportunità per l’escursionismo e il trekking. Ci sono numerosi sentieri che conducono a panorami spettacolari e a luoghi di interesse naturalistico.
  2. Sci: Durante la stagione invernale, Santo Stefano d’Aveto è una meta per gli amanti dello sci. La stazione sciistica di Santo Stefano d’Aveto offre piste per lo sci alpino e lo sci di fondo.
  3. Parco Naturale Regionale dell’Aveto: Questa area protetta si trova nelle vicinanze ed è un luogo ideale per gli amanti della natura. Offre una varietà di paesaggi, tra cui boschi, fiumi e vette montane.
  4. Turismo Religioso: Santo Stefano d’Aveto ha anche una chiesa dedicata a Santo Stefano Protomartire, che può essere di interesse per i visitatori interessati al turismo religioso.
  5. Attività all’aperto: Oltre allo sci e all’escursionismo, la zona offre opportunità per altre attività all’aperto, come il ciclismo, il campeggio e la pesca.

Rezzoaglio ed il ritorno a casa

Dopo aver respirato a fondo questa meravigliosa aria di montagna, troviamo un grazioso parcheggio immerso nel verde in riva al fiume a Rezzoaglio.

Questa zona è caratterizzata da una bellezza naturale mozzafiato, con paesaggi montani, boschi e fiumi che la rendono attraente per gli amanti della natura e gli escursionisti. Noi siamo praticamente isolati in mezzo alla natura. Domani passeremo per Busalla e poi in autostrada fino a casa.

Siamo partiti con l’idea di visitare la Fiera del Camper a Parma ma, alla fine, quello che ci ha coinvolto maggiormente sono stati l’incontro con Valentino ed i meravigliosi paesaggi naturali che abbiamo attraversato.

Questo è quello che ci piace della vita in van!

Dove abbiamo dormito in questo weekend

Periodo

Dal 14 Settembre, 2023 al 17 Settembre, 2023

Durata

4 giorni e 3 notti

Totale Km

663

Totale spese

285.04
71.26 € al giorno

Totale vitto

60.94

Totale aree sosta

10

Totale gasolio

148
0.22 € a chilometro

Totale pedaggi

46.10
0.06 € a chilometro

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This