Partiamo in direzione di Marina di Pisa; è una tappa che conosciamo perché ci siamo già stati in un capodanno di un paio di anni fa. A soli 300 km dalla nostra città ci permette di fare tappa in un posto accogliente e sicuro consentendoci peraltro di arrivare a qualunque ora.
Primo vero viaggio con Madame Blanche, siamo emozionati, inutile nasconderlo!
Essendo anche il nostro primo giorno di ferie abbiamo preferito non perdere troppo tempo e sfruttare al massimo la giornata: alle 10,30 siamo partiti. Dopo un viaggio tranquillo e l’attraversamento, per la prima volta, del nuovo ponte di Genova, il Ponte di San Giorgio, siamo arrivati nella calda Marina di Pisa.
Essere Liguri ci lega indissolubilmente ai fatti drammatici dell’anno scorso. Abbiamo transitato sul ponte Morandi infinite volte, da bambini, da studenti, da adulti. A ripensarci quel ponte metteva sempre un po di paura, istintivamente correvi il più possibile per raggiungere il raccordo verso Genova oppure la galleria verso Ventimiglia. Ora la paura non c’è più, resta solo il pensiero per le vittime mentre scivoli lentamente sul Ponte di San Giorgio.
Subito abbiamo notato delle piccole differenze in Marina di Pisa che ci hanno allargato il cuore.
Una bella ciclabile che porta dritta al centro di Pisa da una parte, ed in pineta o verso le spiagge dall’altra. Ne approfittiamo per testarne subito un piccolo tratto che, attraversando Marina di Pisa, porta alle chilometriche spiagge.
La ciclopista del Trammino
Si tratta della ciclopista del Trammino lunga in tutto 10 km. costruita sul tracciato di una linea Tram risalente agli anni 60. L’ultima volta che siamo passati da qui avevamo fatto il tratto della statale fino a Piazza dei Miracoli, in bicicletta sfidando il traffico intenso e pericoloso. Ora sappiamo che alla prossima occasione abbiamo una bella alternativa da tentare fino alla meravigliosa Piazza del Duomo. Mentre ci lasciamo distrarre da questi pensieri raggiungiamo le spiagge e ci concediamo un tuffo ristoratore per sancire la fine della nostra giornata. Di ritorno verso l’area di sosta è d’obbligo una sosta all’animato mercato del pesce sul molo. Pesce fresco appena sbarcato dai pescherecci viene pulito pesato e venduto agli abitanti di Marina che si accalcano attorno al banco: un bellissimo “videoclip” di vita quotidiana.